Il castello storico di Zamek Na Skale risale alla fine del XVI secolo. Il corpo dell'edificio è irregolare, con tre ali del castello che si estendono dal quadrilatero della residenza costruita attorno al cortile interno (coperto da un tetto in vetro). L'ala sud-ovest del castello, eretta su una roccia sopra il fiume e su sezioni della vecchia muraglia difensiva, ha il contorno più irregolare della proiezione.
Dopo l'ultima ricostruzione e il nuovo design degli interni, il castello è diventato un hotel affascinante, uno dei più grandi, situato in un edificio storico originale.
Il progetto di ricostruzione e design degli interni è stato sviluppato in modo successivo. Inizialmente è stato creato un concept tenendo conto delle linee guida per la conservazione, mostrando il programma funzionale e spaziale progettato, così come la visione di colore e materiale delle sale pubbliche e delle camere dell'hotel. Successivamente, il progetto di ristrutturazione dell'edificio è stato concordato negli uffici. Dopo l'inizio dei lavori di costruzione e conservazione, sono stati preparati programmi di lavoro, calcoli dei materiali e progetti dettagliati in anticipo per le camere successive.
L'area utilizzabile del castello è di 3210 m². L'hotel dispone di 50 camere con bagno, un ristorante, sale conferenze e strutture benessere.
Il progetto di ricostruzione e design dell'hotel Zamek Na Skale ha comportato numerosi studi dettagliati. La ricostruzione è stata progettata per includere la sostituzione di soffitti danneggiati, l'ampliamento di due scale e la progettazione di bagni per ogni camera dell'hotel. La maggior parte delle finestre e delle porte, così come i pavimenti, sono stati sostituiti. Sono state sostituite le installazioni interne. Di conseguenza, il castello storico è stato adattato a un hotel, sono state introdotte nuove funzioni e uno standard più elevato. È stato creato uno strumento di business efficace e la vita del monumento è stata prolungata per gli anni successivi.
Una delle sfide creative è stata la scoperta che le pareti e le volte del castello, dal seminterrato al tetto, sono per lo più fatte di pietra frantumata. Questo è stato un problema nella progettazione della ricostruzione, limitando l'introduzione di modifiche nella posizione delle aperture e nella progettazione delle installazioni.
Il progetto di ricostruzione e design degli interni di Zamek Na Skale in un hotel con uno standard funzionale elevato è un progetto unico che mette in evidenza e valorizza i suoi valori storici individuali. Le stanze storiche sono state preservate, gli elementi originali dell'arredamento sono stati ripristinati e le divisioni secondarie delle stanze sono state rimosse. Per il comfort degli ospiti, è stata introdotta una disposizione chiara delle funzioni e soluzioni tecniche moderne.
Il design di Zamek Na Skale è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2023. Questo premio è conferito a progetti straordinariamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Zbigniew Nojszewski
Crediti dell'Immagine: Zbigniew Nojszewski
Membri del Team del Progetto: Katarzyna Downarowicz,
Jolanta Korbut-Majchrzak
Rafal Maciejewski
Nome del Progetto: Zamek Na Skale
Cliente del Progetto: Zbigniew Nojszewski